Link Utili

Base Scout “Le Ceppaie”

Base scout
Base scout “Le Ceppaie”

Il 19 gennaio 1997 alcuni capi del gruppo scout LUINO 1° decidono di dare vita a un sogno comune: un sogno di accoglienza, di apertura e solidarietà. Volevano riaprire le porte di una casa di proprietà comunale che da lungo tempo aveva perso il suo significato e la sua vocazione, l’ex asilo di Maccagno Superiore, e trasformare questa struttura in una base scout capace di accogliere ed ospitare, di generare quel fermento che solo la condivisione è capace di dare e che noi abbiamo sperimentato nello scoutismo.

Di lavoro ce n’era tanto da fare per rendere questa casa ospitale, ma la forza e l’entusiasmo dei grandi sogni, soprattutto quelli condivisi fanno spesso miracoli. Tanti gli interventi eseguiti e numerosi gli amici che hanno sostenuto fin da subito l’iniziativa. Il sogno si concretizza nell’estate del 1997 dopo alcuni mesi di lavoro, con il ripristino della cucina, dell’impianto elettrico e di quello idrico.

Nel 2003, grazie all’intervento del Comune, sono iniziati i lavori di ammodernamento della casa (aggiunta di un camerone, rifacimento dei bagni, del tetto e degli impianti) che riapre ufficialmente il 17 ottobre 2004 in occasione della festa di apertura dell’anno scout alla presenza delle autorità locali.
La casa ha moltiplicato le sue potenzialità e la sua capacità di accoglienza. Il 17 Febbraio 2012 viene fondata l’Associazione “Le Ceppaie” che si impegna a gestire, promuovere e rilanciare la Base scout.
Nello stile della fratellanza mondiale dello scoutismo, la casa è aperta all’accoglienza di persone o famiglie in stato di emergenza senza distinzione di razza o appartenenza.


AGESCI Lombardia

Agesci Lombardia
Portale Agesci Lombardia

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta più di 177.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi. L’Agesci è nata nel 1974, come iniziativa educativa liberamente promossa da credenti, dall’unificazione di due preesistenti associazioni, l’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l’AGI (Associazione Guide Italiane), femminile. Nell’azione educativa l’Associazione realizza il suo impegno politico, al di fuori di ogni legame o influenza di partito, tenendo conto dell’operato degli altri ambienti educativi. La sua diffusione, omogenea sul territorio nazionale, testimonia l’impegno civile al servizio del Paese attraverso la peculiarità del suo carisma. I principi fondamentali propri dello scautismo, sono proposti attraverso un modello educativo che:

  • vede i giovani come autentici protagonisti della propria crescita, orientata alla “cittadinanza attiva” (autoeducazione e senso di responsabilità)
  • è attento a riconoscere valori, aspirazioni, difficoltà e tensioni nel mondo dei giovani;
  • deriva da una visione cristiana della vita;
  • tiene conto della globalità della persona e quindi della necessaria armonia con se stessi, con il creato, con gli altri;
  • offre alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze educative comuni, al di là di ogni ruolo imposto o artificiosamente costituito, aiutando a scoprire ed accogliere la propria identità di donne e uomini e a riconoscere in essa una chiamata alla piena realizzazione di sé e all’accoglienza dell’altro (coeducazione);
  • vive la dimensione della fraternità internazionale, che supera le differenze di razza, nazionalità e religione, imparando ad essere cittadini del mondo e operatori di pace.

Comune di Germignaga

Abitanti: 3838 (aggiornato al 31.12.2011)
Altezza: m. 204 s/l/m.
Affacciata sulla sponda del Lago Maggiore, a pochi chilometri dal confine elvetico e con la relativa vicinanza di Milano, Germignaga ben si presta per una sosta rilassante con opportunità di svago e divertimento, grazie al suo territorio che offre scenari naturali di grande qualità, ideali per svolgere innumerevoli attività sportive ma anche interessanti escursioni.


Kim Forniture e Servizi Scout

Kim Forniture Scout
Kim Forniture Scout

La Kim , cooperativa scout per gli scout, nasce su precisa volontà dell’Agesci lombarda per offrire a tutti beni e servizi utili allo svolgimento delle nostre attività. Abbiamo realizzato il catalogo insieme a tutte le altre cooperative scout presenti in Italia nella speranza di fare cosa gradita a tutte le famiglie e per offrire gli articoli e i materiali più idonei a tutti i ragazzi.

La Kim Forniture offre attrezzature e tende per campeggio, anche ad igloo, e per comunità. Sono inoltre disponibili attrezzature ed abbigliamento per trekking, quali zaini, sacchi a pelo, materassini, giacche tecniche, calzature per trekking. L’azienda produce e distribuisce il marchio SCOUT-TECH, i cui articoli comprendono sacchiletto, zaini, tende, poncho ed accessori, nati direttamente dall’esperienza dei gruppi scout.
Tutti i prodotti proposti sono messi a punto per mezzo di continui studi e ricerche per ottenere una sempre maggiore affidabilità, robustezza e funzionalità, in modo da essere utilizzati con sicurezza da tutti anche nelle condizioni più difficili.
SCOUT-TECH vuole essere il compagno delle avventure per i ragazzi, i giovani e gli adulti che partecipano alla grande avventura della vita all’aria aperta.


Chindemi Azienda Agricola di Montagna

Chindemi Azienda Agricola di Montagna
Chindemi Azienda Agricola di Montagna

Come testimoniamo gli anziani dei paesi a valle, grande è sempre stata l’importanza di questo luogo per tutti gli allevatori della zona; in passato in questo alpeggio pascolavano mucche e capre ed era abitato tutto l’anno.
Agher era anche crocevia di partigiani e sfrosadori con la bricolla tanto più che è posto sul tracciato del sentiero partigiano comandante Nino Chiovini che serviva ai militanti della Resistenza per portare in salvo dalle persecuzioni ebrei e prigionieri politici nel neutrale territorio elvetico.
Buonissima inoltre era la qualità della sua erba, in quanto il luogo oltre a sfruttare l’azione mitigatrice del lago, è ricco di acqua e la sua posizione a sud permette di godere per numerose ore al giorno dell’azione benefica dei raggi solari, tanto da far crescere tutt’ora spontaneamente numerose erbe aromatiche quali menta, timo, maggiorana, iperico, che danno pregio al latte prodotto.
Agher, balcone sul lago maggiore e vedetta delle creste alpine e prealpine, tanto ricco di storia e di potenzialità non poteva non affascinarci!
Abbiamo deciso così di metterci totalmente in gioco, per far sì che un luogo da molti considerato bello ma scomodo -a causa delll’abbandono dei terreni, della casa e della stalla da ristrutturare e dal fatto che per raggiungerlo bisogna seguire una mulattiera per circa un’ora a piedi- possa tornare a nuova vita. Tutto ciò è frutto del nostro pensiero che vede le montagne popolate sia per la salvaguardia del territorio e sia per la cura del paesaggio, dato che solo se in montagna c’è la vita le valli possono dormire sonni tranquilli.
Abbiamo deciso che per far ritornare i pascoli rigogliosi fosse necessario far arrivare le capre, animali voraci maestre nel trasformare l’erba, i numerosi rovi, ginestre… in buon latte.
Per completare l’opera grazie alla loro azione di calpestio daranno il colpo di grazia alle famigerate felci, piante infestanti che devono essere controllate dall’azione manuale dell’uomo dato che non abbiamo trovato ancora una specie domestica animale che ne tragga nutrimento.
La nostra etica ci ha portato a considerare notevolmente l’allevamento biologico in quanto queste piante potrebbero benissimo essere controllate da agenti chimici, ma pensiamo che per i nostri prodotti sia meglio che ciò che deve nascere sia frutto di sudore, pazienza e tanto concime organico; ci vorrà molto tempo ma abbiamo speranza che la nostra fissazione venga premiata.