“Colore rubino, del sangue di un testimone, il sangue che sgorga dal cuor tuo fratello Rover. Color vespertino, di nubi sul Sol raccolte, l’amore che Scolta tu impari a donar. Conosci quel bene che prima tu hai ricevuto, sai che non potrai tenerlo per te neppure un minuto. Conosci la gioia di spendersi in sacrificio, prometti servizio ad ogni fratello ovunque la Strada ti porterà”
La branca Rover e Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani compresi tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di favorire la crescita di ciascuno nell’impegno dell’autoeducazione, nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita. Strada, Comunità e Servizio costituiscono i tre elementi fondamentali del metodo R/S.
La comunità Rover/Scolte è formata da:
- Noviziato: periodo di proposta e preparazione a scelte di vita autonome e responsabili attraverso esperienze di Strada – Comunità – Servizio
- Clan: gruppo nel quale si rendono concrete le scelte di servizio e comunità nello stile della strada
La Strada, la Comunità ed il Servizio sono i perni attorno ai quali ruota il metodo di questa branca. La strada è vissuta concretamente, il campo non è più fisso ma mobile, diventa Route in cui la tenda si porta in spalla e viene piantata ogni sera in un posto diverso; ma è anche atteggiamento di vita, disponibilità all’incontro con gli altri, alla fatica, al cambiamento.
Attraverso la comunità ragazzi e ragazze vengono aiutati a scoprire la propria vocazione, a conoscere la realtà che li circonda e ad agire su di essa. Nelle riunioni, che di solito hanno cadenza settimanale, si discute così di fede, partecipazione politica, lavoro, sessualità, scuola, famiglia, ecc.
Servire è il motto della Branca; nei primi anni di clan l’impegno come aiuto Capo nell’associazione o di volontariato all’esterno di essa è solo una proposta, al momento della Partenza (quando gli R-S sono giunti alla fine del cammino educativo) si chiede invece che diventi una scelta di vita.
Vita di Clan
I rover e le scolte si riuniscono bi-settimanalmente nella loro sede, prevalentemente nel week-end.
Una volta al mese, sia il Noviziato che il Clan, vivono un’uscita con pernotto il sabato e domenica.
Durante le vacanze natalizie, quelle pasquali e quelle estive si svolgono le Route, campi mobili di strada e/o servizio.